Cultura e Scuole > Scuole di Danza e Musica

Scuola di Danza "Nuovo Spazio Studio Danza"

www.nuovospaziostudiodanza.it
 
  
 
Si organizzano corsi di:
  • BALLA CON ME® (per mamme e bambini dai 2 anni)
  • GIOCODANZA® (per bambini dai 3 anni)
  • PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA
  • DANZA CLASSICA (Metodo Royal Academy of Dance)
  • DANZA MODERN-CONTEMPORARY
  • HIP HOP & BREAK
  • DANZA PER ADULTI CLASSICA E MODERNA
  • PILATES
  • BALLI LATINI (in collaborazione con la Scuola Mundo Latino)
  • YOGA
  • LABORATORIO TEATRALE

I corsi di danza Classica seguono il metodo della Royal Academy of Dancing di Londra.
Fondata nel 1920 da un piccolo gruppo di famosi danzatori europei, la Royal Academy of Dancing offre un metodo di insegnamento del balletto classico ad altissimo livello ed anche la più grande organizzazione di esami di balletto del mondo, operante in più di 50 paesi. I giovani studenti, che rappresentano il futuro della danza, vengono preparati correttamente e nei tempi necessari, secondo le esigenze individuali. I bambini, i cui corpi non sono ancora completamente formati, sono protetti dai danni che possono essere causati da un insegnamento sbagliato. L'Accademia è anche in grado di prepararli a diventare insegnanti a loro volta, passando in questo modo alle generazioni future l'esperienza accumulata nella danza.

Insegnanti Collaboratori:
  • ADRIENNE BALOGH
    Solista Arena di Verona e coreografa. Tecnica classica - metodo Vaganova. Repertorio
  • SERENA PETTINARI
    Ballerina professionista e coreografa. Tecnica classica e contemporanea
  • MICHELE VEGIS
    Ballerino Teatro della Scala. Repertorio
  • CRISTINA ZATTI
    Esaminatrice R.A.D.
 
Chi è Mariella Strappa?
Mariella Strappa consegue il diploma di scuola media secondaria presso l'istituto Magistrale Statale di Cingoli nel 1979.
Inizia lo studio della Danza Classica all'età di 8 anni a Macerata, presso la Scuola della Società Filarmonica-Drammatica diretta da Cristina Pelosi, insegnante diplomata presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Dal. 1979 al 1981, svolge, presso la stessa scuola, mansioni di Assistente didattica per i corsi di Propedeutica. Prosegue intanto lo studio della Danza presso il Centro Studi Danza Classica di Fano (PS) diretto da Paola Forlani, dove inizia lo studio del metodo Royal Academy of Dancing, sotto la guida del maestro Michael Croydon Fowler (A.R.A.D.), superando gli esami del livello Elementary ed Intermediate.
Svolge, nella stessa scuola, le mansioni di Assistente didattica per tutti i livelli di corso. Partecipa al Corso di Preparazione per Insegnanti, finalizzato al Teaching Certificate che consegue nel 1985. Contemporaneamente segue corso, seminari, stage organizzati dalla Royal Academy of Dancing e le scuole estive di Certaldo (1988) e Campo Tures (1993).
Dal 1978 al 1983 dirige la Scuola di Danza Città di Cingoli a Cingoli (MC) e contemporaneamente tiene lezioni presso una scuola privata di San Severino Marche (MC). Nel 1994 costituisce il Centro Danza "Carillon" di Jesi, dove tiene un corso di Danza Classica con il metodo R.A.D.
Nel 1988 fonda, insieme a Cinzia Scuppa, l'Associazione Culturale "Spazio Danza" di Jesi presso la quale prosegue nell'attività di insegnamento della Danza Classica, in un centro (sede esami Mayor R.A.D.) nel quale si tengono anche corsi di Danza Moderna e stage con insegnanti ospiti.
 
Vieni a provare le magiche lezioni di GIOCODANZA.... ovvero imparare giocando
Il corso ha l'obiettivo di accostare ed educare alla danza attraverso il gioco, considerando l'attività ludica nel suo aspetto educativo. Attraverso giochi di immaginazione e fantasia il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello spazio, del tempo, della forma ecc. I concetti primari della danza vengono introdotti nella lezione sottoforma di gioco utilizzando anche attrezzi giocattolo atti a suscitare ulteriori stimoli creativi. L'approccio alla danza sarà in tal modo spontaneo e naturale e, nello stesso tempo, il bambino viene educato alla conoscenza di sè, acquisendo in tal modo la consapevolezza ed il controllo delle proprio espressioni emotive e comportamentali.
Ecco, dunque, che si può imparare divertendoci, o meglio possiamo...."IMPARARE GIOCANDO".
Il metodo GIOCODANZA è un marchio registrato, pertanto può essere insegnato soltanto da insegnanti in possesso del diploma rilasciato da Marinella Santini, ideatrice del metodo.

Top