I riferimenti per Contattare il Comune di Cupramontana sono:
Indirizzo: Via N. Sauro, 1
CAP: 60034
Codice Fiscale: 00208390427
Telefono: 0731.786811
Fax: 0731.786860
E-mail: comune@comune.cupramontana.an.it
PEC: comune.cupramontana@emarche.it
Cupramontana è oggi riconosciuta come la "capitale del vino Verdicchio". Per la sua ottima posizione, a 505 m di altitudine, ma non lontana dal mare, è anche un conosciuto centro turistico. Il rinomato Verdicchio trova qui il maggior centro di produzione.All'origine del toponimo Cupramontana, c'è il culto della dea Cupra, divintà campestre dei Piceni, che i Romani venerarono sotto il nome di Dea Bona, cui appartengono verosimilmente gli avanzi di un tempio messi in luce nel 1910/11. Cupramontana fa storicamente parte dei Castelli di Jesi e sotto l'orbita di Jesi passò più di sei secoli, a partire dal Duecento, divenendo il centro più importante del contado. Fino al 1861 il paese si chiamava Massaccio, dal nome dato al poderoso castello ed il nome di Cupramontana fu ripristinato solo dopo l'Unità d'Italia per sottolinearne le origini romane (i resti dell'antica Cupra si trovano poco più a valle).
Nella zona è stato trovato anche un prezioso sito archeologico situato nei pressi dell'attuale cimitero, dove rimane il tracciato delle terme di epoca romana. In via Bovio sono ubicati i resti del contenitore dell'acquedotto ugualmente d'epoca classica.
COME ARRIVARE
In auto
Autostrada A14 Bologna-Ancona; uscita Ancona Nord; proseguire sulla superstrada SS.76 direzione Jesi-Fabriano; uscita Cupramontana-Monte Roberto.
In treno
Direttrice Ancona-Roma; stazione Castelplanio-Cupramontana.
Distanze: 17 Km da Jesi e 45 da Ancona.